SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Redrum83     5½ / 10  06/05/2008 23:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che il film ha suscitato opinioni contrastanti. L'amicizia qui è rappresentata per lunghi tratti in maniera veritiera - le eccessive differenze d'età ed alcune scene di gruppo di troppo sono gli unici punti negativi in questo senso. Forse è proprio questo rappresentare un dramma simile visto quasi esclusivamente dalla collettività che fa perdere alla pellicola quel pizzico in più di pathos e di intimità che gli manca.

Non sono d'accordo con i molti che elogiano l'interpretazione di Favino, la ritengo buona solo a metà, le scene in cui si dovrebbe avvertire il suo dolore non mi hanno colpito più di tanto. Per il resto, mi sono piaciute le interpretazioni di Fantastichini e in particolare della Vukotic, personaggio catalizzatore del dolore e della frustrazione altrui. Aggiungo che nemmeno le musiche mi hanno coinvolto granchè, la fisarmonica in questo contesto l'ho trovata poco adatta. In finale, è un film che per me poteva esprimere qualcosa di più forte, Ozpetek ha saputo fare molto meglio.