SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

pier(pa)     8 / 10  18/01/2008 21:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Ozptek che vedo. Non ho idea delle opere precedenti di questo regista, di chi sia, di cosa abbia fatto di buono o di pessimo. Tuttavia, la storia corale della famiglia-amici, sicuramente non nuova nè a livello cinematografico nè a livello letterario, mi ha lasciato una sensazione di benessere, di speranza. La tragedia che si abbatte su questa famiglia allargata e molto "anormale" (specialmente nelle differenze di età), le storie che vengono ad intrecciarsi intorno al filo conduttore della veglia al malato terminale e le tematiche sociali affrontate nel contesto civile (quello italiano) eticamente più debole sulla scena occidentale rendono questo film ricco, riflessivo, emozionante e semplicemente bello. La riflessione, peraltro, non viene spinta e concentrata, come molti hanno detto, sulla tematica omosessuale, ma sulle famiglie allargate, e più in generale sull'amicizia. Ho faticato un pò a motivare questo voto così alto, me ne rendo conto con me stesso. Eppure l'ho apprezzato moltissimo, trovandolo semplice e profondo.