SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento francescofelli     7 / 10  09/03/2007 09:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhhhhhhhhhhh...leggevo il commento precedente il mio...ed ho avuto un reflusso esofageo.

Dunque. Tecnicamente ozpetek è bravissimo. Voglio dire che analizzando le inquadrature e soprattutto i movimenti della macchina da presa, sembra di assistere ad un manuale di regia.
Per questo mi sorprende che taluni muovano una critica proprio su questo, del tipo "basta prendere una telecamera...". Se davvero siete così bravi anche voi, io, che insegno regia, vi lascio il mio posto e mi metto ad ascoltarvi.

Passiamo al racconto, tanto per intenderci. Avrei due considerazioni, nelle quali ho la presunzione di credere che molti si troveranno concordi:

- ozpetek tratta da sempre gli stessi temi, con situazioni analoghe e tinte quasi identiche. Ma poichè al cinema molto spesso l'omosessualità sconfina nel grottesco e nel ridicolo, in questo caso direi che la ripetita, non annoia, ma iuvant.
Aiuta a capire. E lo fa attraverso lo strumento più efficace, l'immedesimazione. Potrei stare qui a spendere altre centinaia di parole sulla dolcezza con cui tratta l'amore, prescinendo, appunto, chi ne sono protagonisti.
- Il film presenta delle ovvie pause e dei momenti di calo. E' ozpetek, il suo stile. Un po' come un campione di calcio discontinuo, un cantante che fa una canzone stupenda all'interno di un disco mediocre. Ci sono momenti da 9 e momenti da 5. Insomma, la media è presto fatta: 7.
Eppure quando esci dalla sala, sai, a differenza di un film che rimane sempre buono, ma nulla di più, di aver visto dei cenni di genialità.

Bellissima ed azzeccata la musica di gabriella ferri, altro genio incompreso.

Gli attori, come sempre nei suoi film, poco più che decenti. Ma non è tanto la loro recitazione che conta, ma l'atmosfera che ci fanno vivere.
pabren  23/03/2007 20:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me certi momenti del film sono molto belli tipo le riprese nel tunnel dell obitorio o all esterno dell ospedale quando la rumena parla al cellulare sono stati x me due momenti geniali pero il resto è tremendo pessimamente interpretato accorsi e la buy imbarazzanti eppure sempre presenti nei film italiani conseguentemente scadenti