SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

supertopo     5 / 10  04/03/2007 13:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credevo che chi scrive i riassuntini di presentazione vedesse i film prima di scriverli. Per questo film c'è scritto:

"Un gruppo di quarantenni, affronta il tema della separazione e la paura di restare soli, in momento critico come quello che stiamo attraversando in questi anni, tra crisi economica, terrorismo internazionale e la paura per il contagio delle nuove malattie. Tra questi, Antonio e Angelica, sposati da anni ma ormai in crisi da diverso tempo, non riescono però a vivere l'uno senza l'altra."

Nel film non si vede la minima crisi economica, il terrorismo non esiste e del contagio non si parla. Inoltre il fim è di fatto la storia della reazione di un gruppo di amici alla morte, tragica e assurda di uno di loro, giovanissimo, mentre si stanno divertendo tutti insieme durante una cena. Lo avevate capito leggendo il trafiletto? Io no assolutamente, e infatti sono andato a vedere il film credendo una cosa e trovandone un'altra.

A parte questo, il film, secondo me, è comunque troppo lento, superficiale e caotico. Non si capisce cosa voleva fare Ozpetek. Forse un variazione sul tema trattato da Moretti nella "Stanza del figlio"? Mi spiace per lui, ma non c'è riuscito.