SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Satyr     7½ / 10  28/02/2007 12:41:05 » Rispondi
Saturno Contro e'la radiografia di un'amicizia,immersa nella Roma bene dei giorni nostri....Ozpetek torna al film corale presentando un gruppo di persone profondamente diverse,che si scelgono e condividono tutto,finche'un lampo inaspettato arriva a rompere gli equilibri.
La mano del regista ha la consueta eleganza dimostrata fin dagli esordi,peccato che la sceneggiatura nell'introdurre i numerosi protagonisti,lasci un po troppo all'immaginazione e alla buona disposizione dello spettatore,costretto suo malgrado a dover lavorare di fantasia per ricostruire tutti gli improbabili rapporti.
Bravissimi gli attori,partendo da un carismatico ed inspirato Pierfrancesco Favino(capace di comunicare molto con poche battute),passando per Margherita Buy,l'immancabile Serra Yilmaz e le sorprese Ennio Fantastichini e Ambra Angiolini....unica nota stonata del cast Luca Argento,"attore"(??)dalle doti interpretative inesistenti e imbarazzante al cospetto di un mostro di bravura come Favino.
Saturno Contro e'un'opera piena di simbolismi,che avanza tra atmosfere conivolgenti,attimi di ironia irresistibile,canzoni cariche di ombre e colori e scelte registiche azzeccate e sicuramente piu'mature....forse ripetitivo nei contenuti,ma sempre efficace ed appassionante.