SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     5½ / 10  25/02/2007 17:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ma è ora di dirlo: Ozpetek è un pò un pacco. In questo film c'ha messo tutto: un pò di DICO, un pò di "ti aiuto a morire", un pò di bambini cinici e ribelli, un pò di disturbo alimentare, un pò di adulterio, un pò di minoranza etnica, in giusto di droga e tanto altro ancora ma il calderone non decolla mai. Sei sempre lì ad aspettare che accada qualcosa ma O. ha solo l'intenzione di ripercorrere ancora le sue amate tematiche con (probabile) sua gioia e tua noia. Il film è perlopiù gia visto e la recitazione generale, piuttosto piatta, non ne salva certo le sorti. Alcune scene sono onestamente un pò ridicole, come quella del "presagio generale", perchè studiate al fine di creare una tensione che non si avverte. Buona invece la colonna sonora e alcune soluzioni registiche però sarebbe ora di rinnovarsi negli argomenti.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  28/02/2007 10:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film commerciale, è un film d'essai, di cultura.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/02/2007 22:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giordano, senza offesa, ma io commento un film, non un'etichetta.
Come sia catalogato per me è ininfluente.
Comunque circa a questo film in particolare, avrei qualche cosa da dire riguardo alla tua definizione, che di questi tempi è piuttosto senza senso. "l'amico di famiglia" è un film d'essai, "fascisti su Marte" è un film d'essai, distribuiti appunto nei circuiti appositi. Non mi sembra che "le fate ignoranti: il ritorn..." scusa "saturno contro" abbia avuto una distribuzione d'essai, e per d'essai definiamo classicamente un film al di fuori dei canoni commerciali. Nella mia città è in 2 multisala, 4 sale in totale, piuttosto rischioso per un film dedicato ai palati fini. Credo piuttosto che Oz e chi con lui abbiano voluto ripercorrere la strada "commerciale" (e di conseguenza il successo) di "le fate ignoranti" e tutto questo a favore del botteghino. Per quanto riguarda la promozione pure lì c'è stata una bella battuta di caccia e (thò, guarda caso) l'altra sera hanno dato su canale 5 quella palata di Cuore Sacro, tanto per ricordare che al cine c'era un film di Ozpetek. Certo, tutto questo non conterebbe nulla se fosse un buon film ma purtroppo credo che sia realmente asservito alle regole del mercato, semi clone di un film di successo e cavalcante OGNI tematica del momento.

Inoltre Giordano, mentre mi è chiarissimo il concetto di "film de paura" mi sfugge quello di "film de cultura"....
Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/03/2007 17:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi sul fatto di come qualcuno che abbia visto "cuore sacro" possa essere invogliato a prosegire nella visione di altri film del regista ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.
martina74  01/03/2007 18:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tipo me?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  02/03/2007 23:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco quello che vuoi dire, ma mi sembra che sul piano dei contenuti tematici Ozpetec svolga in modo inedito e originale questioni dai riflessi sociali di attualità e di importanza notevole. Cose che magari non ci coinvolgono direttamente ma che non per questo sono meno importanti per "la cultura cinematografica".
Riconosciuto questo ciascuno può fare le valutazione che più gli sembrano giuste. Ma salviamo in Ozpetec uno stile di ricerca che è sincero e innovativo, salviamo almeno un'intenzione comunicativa seria.
Saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/03/2007 19:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film salvo solo la regia, per il resto mi sembra che abbia ben poco di inedito e che le tematiche dai "riflessi sociali di attualità e di importanza notevole" siano trattate con superficialità in favore del "ci metto di tutto, di più".

Se vuoi salvalo tu.
maremare  28/02/2007 22:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila, gnùrenta
viagem  27/02/2007 08:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, dopo il pacco di Cuore sacro ero indeciso se andare a farmi infiocinare un'altra volta..mi hai aiutato a decidere! E poi i film corali, bastaaaaaa!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/02/2007 00:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, questo non è ai livelli di Cuore Sacro che è un pacchissimo; direi che il rapporto di sbadigli è 5 a 1, ma la cosa meno sopportabile è la ruffianeria. Non si è fatto sfuggire un argomento 1 in una parabola che va dall'adulterio al fungo gratinato.
martina74  27/02/2007 09:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto.
Mi sembra di aver visto un film di Muccino... mah.
martina74  26/02/2007 13:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho ancora visto, ma ho come l'impressione che la penserò allo stesso modo.
anche perchè ancora vivo è il ricordo del più grande pacco di Ozpetek: "Cuore sacro"...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/02/2007 20:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non è così pacco all'ennesima potenza ma fidati del tuo sesto senZo femminile. Tra poco il biglietto dei film di Ozpetek sarà comprensivo di vaselina.
maremare  26/02/2007 22:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
omofoba!

maremare  26/02/2007 22:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi sei buciarda, gli attori sono bravissimi!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/02/2007 00:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  27/02/2007 01:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  27/02/2007 23:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/02/2007 00:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  28/02/2007 00:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/03/2007 17:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  01/03/2007 21:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/02/2007 00:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pussa via! Tornatene sull'altra sponda!