PREY - LA CACCIA E' APERTA regia di Darrell Roodt

Alpagueur     7 / 10  27/11/2020 15:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film più divertente del previsto, considerando il budget contenuto ed economico. Arrivando in Africa per un safari, un uomo d'affari, Tom Newman (Peter Weller) e la sua famiglia (la seconda moglie Amy ed i suoi due figlioletti della prima moglie, David e Jessica) cercano di sfruttare la situazione per conciliarsi, ma quando lui parte per lavoro i tre fanno un safari in auto quando la loro macchina si guasta e un branco di leoni feroci li attacca e li intrappola la dentro per tutta la notte in mezzo alla savana, dove tentano un ultimo disperato tentativo di allontanarsi dalle belve feroci e affamate. Queste scene ti ricorderanno un po' "Cujo" di Lewis Teague. Penso che la suspense sia buona e i personaggi non cattivi. Se sei un fan degli attori, potrebbe piacerti, poiché è una buona vetrina per Bridget Moynahan. Anche lo scenario è un punto a favore del film. Mi è piaciuto molto il lavoro che è stato fatto con i leoni. Erano spaventosi. Ovviamente la parte migliore del film sono quei 3 minuti in cui la guida Brian (Marius Roberts) tiene sotto tiro i due leoni col suo fucile per permettere al bambino di scappare verso la jeep e improvvisamente una leonessa lo attacca, ma anche le sequenze in cui il maschio salta sulla jeep e cerca di irrompere all'interno (demolendo vetri, porte e tutto quello che gli capita sotto le grinfie) non sono affatto malvage. Ci sono alcune cose buone in questo film che a volte lo rendono piacevole. Uno dei fattori migliori qui è che ci sono degli attacchi davvero buoni e che sono abbastanza divertenti e piacevoli quando si verificano. Il primo, quando i leoni escono dal nulla e circondano l'automezzo, costringendoli a un bell'inseguimento per tornare dentro, mentre la scena successiva in cui cercano di rimanere fuori dalla loro portata mentre i gattoni si arrampicano in cerca di modi per entrare ha una bella suspense. Un paio di altre sequenze piuttosto divertenti sono costruite sulla premessa di cercare di trovare il modo di tornare sulla jeep prima che i leoni possano catturarli e quindi se continueranno o meno ad attaccare una volta all'interno dell'auto, il che è abbastanza divertente e altamente piacevole. Forse ciò che rende tutto migliore è il fatto che questo decide di optare per il movimento più naturale e non avere il film troppo lontano dalla realtà. Questo è incredibilmente basato sul realismo e non si ha la sensazione che sia un po' eccentrico o sciocco. Lo scenario sembra molto reale e completamente plausibile, il che spiega anche che le dimensioni normali dei leoni e il loro comportamento tradizionale sono stati al centro dell'attenzione per tutto il tempo. Dal modo brillante di far confondere i leoni con l'ambiente circostante all'ambientazione fantastica e alle tattiche di stalking che a volte lo fanno sentire teso e suspense, questo rende il climax un po' agghiacciante, il che è tanto meglio. L'ultimo vantaggio di questo film è la feroce brutalità in mostra nelle uccisioni che è bello e aggiunge un po' di pathos. Nel complesso, questi sono i punti positivi del plot in quanto non ci sono molti difetti in mostra, a parte un paio. Uno dei difetti è il fatto che non ci sono molti attacchi 'scoperti' dei leoni (a parte quello della field guide citato sopra, che indietreggiando per continuare a tenere il tiro e proteggere David però inciampa e perde il fucile), decidendo di lasciare la maggior parte del film per mostrarli cercando di trovare una via d'uscita per essere attaccati o litigare tra loro. Mentre il thread per trovare una via d'uscita è realistico e prevedibile, il fatto che ci sia ancora una sezione così ampia dominata da questo è la parte che viene messa sotto accusa per non aver fatto nulla per favorire gli attacchi del leone. Sì, li tiene sotto i riflettori, dove dovrebbero essere, ma non farli fare nulla è del tutto inutile e per niente utile per mantenere il film in movimento, specialmente durante la parte centrale poiché sposta l'attenzione sul dramma familiare. L'ultimo difetto di questo film è l'editing piuttosto confuso in corso per gli attacchi, che rende gran parte dell'azione piuttosto difficile da seguire. Questo tende a concentrarsi sullo scuotimento brusco e irregolare della fotocamera durante gli attacchi dei leoni, il che è prevedibile poiché stanno cercando di nascondere il fatto che non sono i leoni ad attaccare le persone qui, ma va per un montaggio così rapido e stridente dei movimenti che è impossibile non restare spiazzati da questa tattica. Come accade durante gli attacchi e in nessun altro luogo, è un po' irritante, e poiché gli attacchi sono così divertenti all'inizio, avere questo non fa guadagnare i favori del film. Il finale è un po' troppo ovvio e non del tutto scioccante come puoi vedere arrivare facilmente, ma queste sono le uniche aree che lo bloccano. In conclusione questo film è riuscito a creare una buona atmosfera che si mescolava al modo in cui la storia è stata raccontata. Ho pensato che questo film fosse davvero buono, considerando che non ci sono molti altri film in circolazione sugli attacchi di animali (felini) nel suo genere. Per andare con un animale come un leone per la sceneggiatura, hanno tirato fuori questo film eccezionalmente bene, non importa quanto sia brutto a volte. Se non hai mai visto questo film, non prestare attenzione alla valutazione e ai commenti negativi. Se ti piacciono i film sugli attacchi di animali feroci abbastanza buoni, guardalo.