IL PIACERE E L'AMORE regia di Nuri Bilge Ceylan

claudio54     4½ / 10  23/07/2009 23:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente mi ha lasciato molto perplesso. L'esasperante lentezza non è giustificata da nulla. Il plot è decisamente banale, il disegno dei personaggi alquanto superficiale. Se fare un primo piano di alcuni minuti dove non succede nulla e dove l'attore non ha molto da esprimere perché non c'era un granché prima di quella inquadratura e non ci sarà poi un granché neanche dopo, se tutto questo è sufficiente per catalogarlo come film d'autore, allora il panorama cinematografico è veramente preoccupante.
Per chi sostiene che questo è il nuovo Bergamn il mio consiglio è di andarsi a rivedere i film del grande Maestro, ascoltarne i dialoghi, esaminare attentamente le inquadrature e i movimenti di macchina, cogliere la rigorosa perfezione della fotografia e del montaggio, lasciarsi catturare dalla potente profondità esistenziale delle sue tematiche, sprofondare nell'abisso di primi piani di attori unici per le loro capacità interpretative, ascoltare le colonne sonore dei suoi capolavori. Non potrà non cogliere l'abbaglio nel quale è caduto. I film del grande Maestro possono essere difficili, ma mai noiosi. Al contrario di questo film, facilissimo e mortalmente noioso.