SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA regia di Blake Edwards

Testu     4 / 10  21/10/2013 00:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo la pentalogia originale di Sellers avrei fatto bene a continuare l'ordine ufficiale di edwards dato che il mistero closeau è molto legato a questo. Se gia infatti in quel film i soldi spesi erano visibilmente pochi e susati in cast ed esterni, ci si rende conto di come parte del materiale utilizzato provenga un pochino da qua. Condividono infatti un paio di scene, il ritorno dei furfanti del primo, del tassista e del padrino francese.

Un po come "Amici più di prima" con Franco e Ciccio, "Sulle orme della pantera rosa è nato come una sorta di commerciale collage di vecchi spezzoni della saga, con aggiunte recitative del buon Lom/Dreyfuss, di Cato e della fascinosa milf di turno, che dimostrano il loro valore tentando senza possibilità di tenere su il tendone del circo. Purtroppo pur sanpendone la natura credevo che il materiale inedito su Sellers fosse maggiore, invece a parte un paio di scene alla scrivania (dove si nota l'amore di Edwards per la riconoscibile piromania da ufficio), il regista ha riciclato scene già viste e al massimo con scarse varianti, per lo più allungate nel tempo. Nel primo tempo pure senza scusa di ricordi dei personaggi, mentre nel secondo invece, la giornalista sopperisce ai limiti evidenti con una sorta di documentario palloso e perditempo, dandoci qualche inutile anche se piacevole informazione sull'ispettore, il tutto però, annoiando terribilmente. L'unica cosa teoricamente positiva poteva essere il retrogusto di commiato dei fan verso Sellers, che però poi è stato tradito alla grande da Edwards, quindi è un altro punto che la pellicola perde.