AGENTE 007 - ZONA PERICOLO regia di John Glen

rain     6½ / 10  10/08/2012 11:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che media ingenerosa! Per carità il film può non piacere ma a volte mi sembra di vedere un po' troppo accanimento verso i Bond-movie non conneriani.

Come al solito due (doverose) parole sul nuovo Bond. Dopo ben sette capitoli Roger Moore passa il testimone a Timothy Dalton che si calerà nei panni di Bond per due soli film. Scelta discutibile visto l'ottimo lavoro fatto dall'attore scozzese, ma si sa a comandare è il denaro e purtroppo i film di Dalton non hanno avuto, non si sa bene perchè, un gran seguito di pubblico e così il Bond daltoniano ha avuto vita breve (va detto che nonostante Dalton sia bravissimo Brosnan è probabilmente meglio e con il senno di poi la scelta dei produttori è stata giustificata). Dalton mette in scena uno 007 diverso dai suoi predecessori, meno ironico e più duro, freddo e cattivo ma allo stesso tempo molto umano, in due film avrà modo di mostrare il suo lato più vendicativo e anche qualche tendenza all'insubordinazione. Una decisa virata rispetto al personaggio visto con Connery e Moore che porta ad un rinnovamento del personaggio.
"Zona Pericolo" è un Bond-movie fin troppo bistrattato, la spinta maggiore viene data proprio dalla freschezza di un nuovo attore che riesce a rinvigorire l'immagine dell'agente inglese. John Glen e Timothy Dalton (che faranno ancora meglio con il successivo "Vendetta Privata") mettono in piedi un film particolarmente ricco d'azione come forse non si era mai visto prima di allora nella serie, azione che tuttavia non è assolutamente eccessiva e non è fine a se stessa visto che è sorretta da una buona storia. Purtroppo ho trovato i villains assolutamente non all'altezza e ciò ha avuto una ripercussione negativa non indifferente sulla qualità finale del film. Dopo tante Bond-girls deludenti ne troviamo finalmente una all'altezza, non bella come le precedenti ma decisamente riuscita nel suo essere spia del KGB non così in gamba. Nuovo volto (più giovane) anche per Moneypenny. Le location non mi sono piaciute troppo ad eccezzione di quella desertica. Non un granche neanche la canzone iniziale "Living Daylights" degli a-ha.
Air Force One  02/09/2012 23:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Mi è piaciuta la tua recensione ma su una cosa purtroppo non sono d'accordo: la canzone degli A-ha è stupenda!!! (forse non ha quella carica che aveva la precedente dei Duran Duran ma ha un suo stile! Ed è anche per questo che mi piace... perchè non è "fracassona" come altre).
Timothy Dalton ha avuto veramente fortuna con le canzoni dei suoi 2 film nei panni di James Bond!!
Come si fa a dimenticare la successiva "Licence to Kill"!!!
E' troppo bella (io ho anche il vinile originale!!!)... anche se preferisco questa dei A-ha!
Non so perchè ma penso che la seconda (Licence to Kill) sia talmente possente che potrebbe (come succede a me) risultare un pò pesante, mentre l'altra è più piacevole.
rain  03/09/2012 10:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio! :-)
Non è che la canzone degli a-ha non mi sia piaciuta in senso assoluto, semplicemente non l'ho trovata adatta a fare da apertura ad un Bond-movie perchè un po' troppo "molle" e forse perchè, come hai detto te, non è così "fracassona" come le altre. Molto bella invece "Licence to Kill" anche se la mia preferita rimane "A View to a Kill" dei Duran Duran.
Dom Cobb  01/12/2012 14:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione, ma mi permetto di dissentire su due aspetti:
1) La canzone degli a-ha, che personalmente trovo piuttosto bella;
2) La bond-girl, così idiota e fastidiosa da far desiderare la sua dipartita al più presto (e, per la cronaca, per usare le stesse parole di Bond, lei NON E' UN AGENTE DEL KGB, E' SOLO LA RAGAZZA DEL GENERALE RUSSO CATTIVO).
rain  01/12/2012 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero la Bond-girl è idiota, ma è stata proprio questa scelta originale (in tutti gli altri film le girls sono agenti segreti o comunque donne molto in gamba) ad avermela fatta apprezzare :-)