caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEGOTTEN regia di E. Elias Merhige

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     7 / 10  03/10/2013 14:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Begotten era sicuramente uno di quei titoli che da più tempo aspettavo di vedermi...
Commentare questo film, o meglio questo esperimento lo ritengo un' impresa, e dopo averlo visionato, ho letto più di qualche recensione e più di qualche commento precedente qui su FS per sentire molteplici pareri.
Qualsiasi opinione è per me condivisibile, sia essa che parli di noia, sia essa più ricercata, che esamina al meglio i 70 minuti di visione.
Vero è che le prime 3 o 4 apparizioni dei titoli di coda spiegano bene quello che il regista voleva prefiggersi, ma Begotten, personalmente parlando, lo vedo più come un qualsivoglia incubo partorito da una qualsivoglia mente.
Non sò proprio come Mehrige sia riuscito a concepire quest' opera, nè a livello di idee,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e nemmeno dal punto di vista artistico ( questo richiamo all' Espressionismo anni '20-'30).
Ma tornando al discorso inerente il tema, sà tanto di critica al Cattolicesimo, soprattutto a quello dei periodi in cui la Chiesa imponeva il suo credo con la violenza...., l' inquisizione. Questo riferendomi ovviamente alla visione degli "aguzzini" incapucciati.
Comunque è un opinione personale, condivisibile o meno....
Come giustamente rimarcato, trasuda malsano, sporcizia e follia....
Per ciò che concerne il lato tecnico, è più facile esprimere un' opinione, e senz' altro merita elogi per come è stato realizzato, contando che è del '91. Poi questo continuo "rumorio della Natura" con il frinire dei grilli, secondo me ben si sposa con le immagini che vengono mostrate ed acuisce quella sensazione di vivere in un incubo. Pure le sonorità delle musiche, anche se poco utilizzate, si legano perfettamente al dramma.
Begotten è veramente un 'esperienza, un qualcosa di diverso e di mai così astratto che logicamente non rivedrò più, la cui unica visione basta ed avanza. E' indelebile ed inetichettabile... Non è un capolavoro, perchè i capolavori vanno visti e rivisti. E' difficile assegnarli un voto così come non mi sento di consigliarlo ad altri utenti. Tutto quà.....