caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEGOTTEN regia di E. Elias Merhige

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     5 / 10  19/09/2013 14:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi sempre prima di vedere un film cerco di documentarmi per sapere a cosa sto andando incontro, a maggior ragione se è un'opera particolare come questa.
Stavolta però ho voluto giocare d'azzardo e mi sono cimentato nella visione senza sapere nulla del film e del suo autore. E sono stati caxxi...
Inizio subito col dire che non ci ho capito una mazza, così fughiamo ogni dubbio...
Incomprensibile, ripetitivo, noioso e con un bianco e nero mortificante per la visione, sono le cose che ho visto e provato durante questi 75 minuti. Dialoghi assenti, anche se dubito sarebbero serviti a qualcosa, una colonna sonora che è composta solo da rumori ambientali: cinguettii di uccelli, grilli che friniscono dalla mattina alla sera e legna che arde sul fuoco, il tutto a scandire un lento ma violento susseguirsi di scene criptiche, irreali e crude. Per quanto mi riguarda, da quello che ho capito (cioè nulla), poteva trattarsi di una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia del finocchio selvatico oppure il resoconto di una giornata tipo della confraternita del sacco di iuta...tanto non cambiava nulla.
Solo alla fine, durante i titoli di coda si riesce ad intuire qualcosa, ma sta tutto nella discrezionalità di chi guarda trarre delle conclusioni.
Quello che ho capito è che non ho i mezzi necessari per comprendere questo tipo di cinema perciò il mio voto terrà conto di queste mie mancanze, ma resta comunque il fatto che non mi è piaciuto e non mi ha trasmesso nessuna sensazione.