caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEGOTTEN regia di E. Elias Merhige

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     8 / 10  25/01/2007 09:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Begotten è weird, molto weird, pure troppo (parafrasando la battuta di un comico di qualche anno fa)… Esordio registico di Merhige datato 1991, 78 minuti in bianco e nero rovinato, muto, senza dialoghi e senza colonna sonora (c’è solo un accompagnamento musicale proto-naturistico e proto-ambientale), una manciata di attori, di cui uno solo si vede in faccia… Non c’è nessuna presentazione dei personaggi, lo spettatore viene subito immerso in un mondo irreale (ma è davvero irreale?), onirico, surreale e grottesco… Alla fine del film, mediante i titoli di coda, si capisce quello che si è visto e indubbiamente non si può non rimanere perlomeno sorpresi, spiazzati o scioccati…
Di seguito riporto il succo del film, chi è intenzionato a vederlo, non legga assolutamente quanto scrivo, chi sa che questo film non lo vedrà mai se lo legga così capirà perché Begotten ha quest’aura di opera maledetta:




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La prima cosa che balza all’occhio, e per cui ci si deve complimentare con il regista, è il fatto che sfido chiunque, vedendo il film, ad asserire che sia un prodotto del 91… Begotten (in italiano “Generato”) sembra un opera espressionista degli anni 30, ma potrebbe anche essere un tentativo intelletualoide degli anni 60 o un futuristico retrò del 2050…
Il primo quarto d’ora fa gridare al miracolo, angosciante e surreale, affascinante come poco altro al mondo; personalmente non mi capitava di provare una sensazione del genere dai tempi di Ereaserhead di Lynch… Poi il film mostra diversi difetti, ma si deve comunque ammettere che questa pellicola non può in nessuna maniera passare inosservata…
Il punto della questione fondamentalmente è uno solo: quanto di quello che si vede sullo schermo è frutto della mera voglia di Merhige di mostrare scene weird per scandalizzare benpensanti ed esaltare gentaglia come me? Quanto invece fa parte di un idea precisa di voler comunicare un messaggio forte? No, perché se si guarda il film con il cervello ben accesso, ci si rende conto che il messaggio c’è ed è pure profondo…
Ma il dubbio sorge spontaneo, quanta naturalezza c’è in questo film, quanto invece di quello che si vede è dettato dalla voglia di fare un film strano ed entrare quindi nel Culto del cinema? Non saprei, rimane il fatto che la parte centrale doveva essere più corta qualunque sia il concetto che il regista voleva trattare, e che il senso di confuso che prende chi visiona questa opera a tratti è eccessivo e può disorientare anche lo spettatore più sgamato…
E’ indubbio che Merhige sappia il fatto suo, ma è indubbio anche il senso di “supponenza” che si respira guardando questo film… La voglia a tutti costi di essere weird può anche infastidire il fruitore che, per un ora e passa, è inerme davanti allo schermo a cercare di trovare un bandolo nella (comunque confusa) narrazione… Ma Begotten è così, sperimentale fino all’eccesso, e il bello probabilmente è proprio questo…
Begotten è un film per pochissimi, bisogna amare il Cinema in maniera esagerata per arrivare alla fine, a me personalmente non ha annoiato affatto, ma io sono weird e quindi non faccio testo, però ammetto che la stragrande maggioranza delle persone potrebbe fermarsi alla scena della “fecondazione” e buona parte di chi riesce ad andare avanti probabilmente non supera la prima mezz’ora…
Begotten più che un film è un esperienza, non va visto, ma va vissuto, di notte, da soli, al buio… Non si presta ad una valutazione oggettiva, per una persona può valere 3, per un’altra 0, per un’altra 1000; è un opera troppo particolare anche per essere semplicemente classificata… Comunque un film che una volta visto non si dimentica facilmente, anzi è quasi impossibile dimenticarselo…
I benpensanti, chi ha in Armageddon la massima idea di cinema, chi ancora pensa che 2001 sia palloso e che non abbia senso, chi è molto credente, chi non è abituato ad un certo tipo di cinema se ne stia bene alla larga da questo prodotto! Gli altri (chi può) se lo vedano...
Invia una mail all'autore del commento goat  25/01/2007 12:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'azz, stavolta mi hai gabbato te sul tempo! ;)
inutile dire quanto ormai non stia più nella pelle dalla voglia di vederlo... l'unico problema è che tempo fa avevo letto la trama (mi pare parlasse della creazione divina, o no?) e a quanto dici mi pare che 'sta cosa mi potrebbe mandare a p.uttane la visione... vabbè comunque tempo qualche giorno e me lo sparo anch'io.
come procede la tua ricerca de la fin absolue du monde? :)
phemt  25/01/2007 12:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se sai la trama (che poi è quella che ho scritto nello spoiler) il film perde almeno il 90% del suo fascino... Quello che sai tu (la creazione divina) è solo una "possibile interpretazione" (te la scrivo così per non anticipare nulla) e comunque (purtroppo) ti da qualche input di troppo... Questo film andrebbe visto senza saperne nulla al riguardo...
Ma lo sai che certe cose sono proprio grottesche? Ho trovato i sottotitoli (totalmente inutili, perchè ci sono 3 scritte che si traducono senza problemi) di questo ma di Combat Shock niente... E' assurdo!
Marlon Brando  08/10/2007 20:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao phemt, questo film m'incuriosisce parecchio, mi pare di capire che il film sia unico nel suo genere. Puoi darmi qualche anticipazione in modo tale che convinca alcuni miei amici a vederlo?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
phemt  09/10/2007 11:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Marlon, non è proprio un film unico nel suo genere come tematiche, ma come messa in mostra indubbiamente si...
Anticipazione in che senso? Ti avverto che escluso il primo quarto d'ora che è davvero da pelle d'oca (confermo il fatto che solo questo quarto d'ora, Ereserhead e il cinema di Buttgereit mi hanno fatto provare un senso di angoscia del genere) il resto è davvero duro da seguire e rischieresti il linciaggio da parte dei tuoi amici... Non tutti riescono ad apprezzare un film muto dove poi tutto è criptico in questa maniera...

P.S. La già citata scena di "fecondazione" è abbastanza disturbante soprattutto ad una seconda visione sapendo quindi chi ne è protagonista...
Marlon Brando  09/10/2007 21:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, già la scena della fecondazione mi basta come anticipazione.
Comunque gli amici con cui vedrei questo film sono "fidati" nel senso che stiamo organizzando una specie di maratona di film perversi d'autore e non.
La versione originale è quella della durata di 1 ora e 18 segnalata qui sulla scheda film? Te lo chiedo per non incappare in qualche versione tagliata/censurata.
Eraserhead è inquietante, ma questo mi dà l'impressione di essere molto peggio...
phemt  10/10/2007 12:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la versione la recuperi dal mulo vai tranquillo che è quella originale, il minutaggio però è minore visto che spesso si tende ad aumentarlo in fase di rilascio del dvd e credo che spesso Kappa o chi per lui prende le info da siti che vendono il dvd... Comunque la lunghezza effettiva dovrebbe essere intorno all'ora e 10 minuto più minuto meno... Basta solo una minima conoscenza dell'inglese scritto per capire i titoli di coda finale che spiegano tutto...

Per quanto riguarda Eraserhead diciamo che il primo quarto d'ora di Begotten se la gioca quasi alla pari, ma nel complesso il lavoro di Lynch è davvero tutt'altra cosa e il paragone non esiste...

Però se organizzi una specie di maratona vai tranquillo: più weird di questo non esiste niente al mondo se non Slaughtered Vomit Dolls ma quella è una schifezza piena di donnine seminude che vomitano...
Marlon Brando  10/10/2007 14:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Slaughtered Vomit Dolls è tra i possibili titoli, eh eh...
Comunque ti ringrazio per le informazioni. Se lo vedrò ti saprò dire come mi è sembrato. Ciao!
phemt  10/10/2007 15:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello te lo sconsiglio a meno che tu e i tuoi amici non abbiate uno stomaco davvero forte (per dirti nel film c'è un tipo che vomita in un boccale, si ribeve il vomito, rivomita, ribeve e così via) e una resistenza considerevole (il film è davvero noioso e diretto in stile arthouse pieno di sfarfalii alla lunga fastidiosi)...

Comunque prego e fammi sapere come è stato accolto da te e dai tuoi amici e se volessi approfondire il cinema weird prova a dare un'occhiata ai Buttgereit, ai Waters e ai Jodorowsky...

Ciao!