SEGRETI E BUGIE regia di Mike Leigh

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  03/02/2007 00:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si puo' (si deve?) detestare il modo con cui Leigh, al contrario di Loach, affronta le tematiche sociali seguendo i parametri di un formalismo conciliatorio, vagamente ruffiano.
Ma onestamente è una critica priva di senso: se ogni tanto il suo cinema rischia di essere preconfenzionato e ammiccante, occorre riconoscere che "secrets and lies" in particolare reca un'intensità straordinaria che lo rende uno dei piu' bei drammi inglesi del cinema contemporaneo.
La Cynthia di Brenda Brethyn (davvero straordinaria) anima un personaggio che vede riconoscere tutta la sua vocazione di madre, di donna, di essere umano.
Da antologia la violenta escalation di dichiarazioni (confessioni) dopo il barbeque.
Un film inarrivabile per capacità emotive, interpretazioni e ambiente ("L'east west side forse?).
Forse a tratti conformista, ma di grande effetto
agentediviaggi  20/02/2007 13:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma non sono d'accordo. Io ho visto 2 films di Leigh e 4 di Loach e mi pare che Loach sia molto più conformista. Non c'è un ritratto psicologico approfondito, non c'è una vera anima nei personaggi di Loach. In questo dramma familiare bisogna ammettere che i ritratti sono azzeccatissimi, li senti proprio i personaggi. A Loach interessa molto di più il sociale che il psicologico. A Leigh il contrario. Sono diversi, ma io preferisco il secondo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/02/2007 23:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo Loach sì è conformista ... se vedi film come Family life e Ladybird ladybird di anima ce n'è fin troppa, te ne assicuro