NO GRAZIE, IL CAFFE' MI RENDE NERVOSO regia di Lodovico Gasparini, Lello Arena

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  23/01/2007 09:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sperimentale interpretata dalla coppia Troisi-Arena.
Il film si articola tra giallo e commedia, in stile parodistico, andando a evidenziare (se pur in maniera semplicistica) le contraddizioni di una città chiusa tra tradizione e modernità, che si esprimo ad esempio nella canzone (il nuovo festival di Napoli) ma anche nel mondo del cinema ..il ritmo non è sempre elevato, vi si alternano situazioni decisamente divertenti (anche molto folkloristiche) con altre meno, in cui vengono consumati luoghi comuni e dove vi è una eccessiva sperimentazione (limite e pregio di questo prodotto cinematografico).
Le scene che si ricordano maggiormente sono l’intervista che l’imbranato giornalista intrattiene con James Senese, l’avventura con l’informatore dieci/decimi, il casuale incontro con un vecchio compagno di scuola in metropolitana e il dialogo tra Massimo Troisi e Funiculì Funiculà nella piccola stanza d’albergo ..il finale rileva luci ed ombre pur se in parte inatteso.
Buona la prova degli attori, dal protagonista Lello Arena fino alla fugace apparizione di Massimo Troisi (sceneggiatore insieme ad altri di questo film) ..non particolarmente brillante la regia di Lodovico Gasparini.
Film che segna l’esordio come protagonista del comico napoletano Lello Arena ..da vedere!