DUE PER LA STRADA regia di Stanley Donen

BlueBlaster     7½ / 10  02/01/2014 02:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di quel poco che ho visto con Audrey Hepburn questo è quello che mi è è piaciuto di più ma devo dire che il miglior attore del film è Albert Finney...comunque sia questa coppia funziona benissimo, davvero molto affiatati sia nelle parti in cui si amano che in quelle in cui litigano come in una vera coppia!
Come non bastasse il film racconta una storia d'amore interessante dal suo nascere fino ad una profonda crisi...sono 4 o 5 storie sempre con loro due nel corso di vari momenti temporali della loro relazione, tutto agganciato dal loro viaggiare ed intrecciato a dovere tanto che in alcuni frangenti si comincia a far confusione.
E' un gran bel film che resta senza tempo visto che proprio la storia è di quelle senza tempo...per l'epoca poi questi intrecci temporali suppongo siano stati davvero ingegnosi!
Una commedia molto acuta ed intelligente che riesce però a fare parecchio ridere, specie nella parte in cui viaggiano assieme alla coppia con il petulante marito (che ricorda un personaggio di Verdone in "Bianco, rosso e Verdone") e l'odiosa figlioletta.
Chiarissima la morale: in amore non conta il denaro ma anzi i soldi sono la tomba dei sentimenti, quando non avevano niente erano davvero felici e man mano che il loro benessere economico migliorava il loro rapporto di coppia andava in crisi!