caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DELLE MATITE SPEZZATE regia di Hector Olivera

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5½ / 10  08/02/2007 00:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho comprato questo film in vhs anni fa sperando di vedere un'altro "Garage Olimpo" ma, nonostante le lodevoli intenzioni, il film di Olivera è piatto, retorico, inutilmente prolisso.
Direi che le cose migliori sono nei primi dieci minuti, mentre tutta la terribile esperienza dei protagonisti imprigionati e torturati dal regime rischia pure qualche momento di (agghiacciante lo so) umorismo involontario (le solite guardie stereotipate ed enfatiche).
Nè si puo' dire che la vera paura e il sentimento di orrore prevalga piu' del dovuto nei ragazzi, costretti (?) a recitare in un climax quasi da horror movie.
Un tema come quello del massacro Argentino negli anni settanta ambiva a qualche sfumatura ideologica in piu' che - se non richiesta nè necessaria - perlomeno avrebbe dovuto sostenere un pathos e un senso di ingiustizia che qui è faticosamente arbitrario.
Tutto sommato pero' non mi sento di infierire su un'opera che ha almeno il merito di aprire gli occhi su una vicenda storica (e politica, sì) tanto aberrante e brutale