LA NOTTE DELLE MATITE SPEZZATE regia di Hector Olivera

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5½ / 10  08/02/2007 00:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho comprato questo film in vhs anni fa sperando di vedere un'altro "Garage Olimpo" ma, nonostante le lodevoli intenzioni, il film di Olivera è piatto, retorico, inutilmente prolisso.
Direi che le cose migliori sono nei primi dieci minuti, mentre tutta la terribile esperienza dei protagonisti imprigionati e torturati dal regime rischia pure qualche momento di (agghiacciante lo so) umorismo involontario (le solite guardie stereotipate ed enfatiche).
Nè si puo' dire che la vera paura e il sentimento di orrore prevalga piu' del dovuto nei ragazzi, costretti (?) a recitare in un climax quasi da horror movie.
Un tema come quello del massacro Argentino negli anni settanta ambiva a qualche sfumatura ideologica in piu' che - se non richiesta nè necessaria - perlomeno avrebbe dovuto sostenere un pathos e un senso di ingiustizia che qui è faticosamente arbitrario.
Tutto sommato pero' non mi sento di infierire su un'opera che ha almeno il merito di aprire gli occhi su una vicenda storica (e politica, sì) tanto aberrante e brutale