F.I.S.T. regia di Norman Jewison

ferzbox     7 / 10  31/03/2015 18:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono dell'idea che questo film sia un pochino sottovalutato; ho visto i commenti sotto e sinceramente non condivido molto; non tanto perchè penso che "F.I.S.T." sia un capolavoro o un ottimo film,ma semplicemente perchè non ritengo che sia solo godibile.
"F.I.S.T." è un film degli anni 70 molto potente secondo me,degno rappresentante della realtà americana anni 70; diretto da un Norman Jewison navigato e ottimo conoscitore delle realtà di quel decennio(oltre ad essere un regista ben capace e profondo).
La storia di questo sindacato americano scorre su dei binari piuttosto preimpostati,forse per alcuni versi anche scontati,ma la crescita di un'uomo onesto quando arriva al potere(sopratutto se viene dalla classe disagiata) è sempre tortuosa e vicina alle fonti di corruzione o illegalità in generale; sono state diverse le pellicole che affrontarono tale argomento...e tante altre ne uscirono fuori successivamente,ma quello che ho sempre apprezzato di Jewison è la sua incredibile predisposizione nel trasmettere i drammi sociali al cinema(come fu per il primo film dell'ispettore Tibbs,dove il tema trattato girava intorno ad una sensibilizzazione verso il razzismo nei confronti degli uomini di colore).
Sylvester Stallone ha dimostrato di essere capace a reggere ruoli più impegnati,interpretando un personaggio dalle mille sfaccettature.....
Non è un filmone da ricordare nella storia,ma credo comunque che "F.I.S.T" sia un opera da riscoprire o vedere almeno una volta....probabilmente una delle migliori interpretazioni di Stallone,totalmente fuori dagli stereotipi da "Action man" nati negli anni successivi.
Forse l'unico difetto è l'eccessiva durata,alcune cose potevano essere scremate riducendo la tempistica di una ventina di minuti buoni,però rimane sostanzialmente un film discreto a cui vale la pena dare almeno un'occhiata.....poi mostra anche una bella fotografia....