caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRE DONNE regia di Robert Altman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     9 / 10  06/10/2013 19:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film francamente stupendo, un Altman (almeno per me) di inaspettata e altissima qualità che lascia da parte le vicende corali per cui è largamente conosciuto e si insinua in un'atmosfera onirica e nella testa delle 3 donne del titolo.
Opera profonda e sfaccettata, che avanza in modo sfumato e a tratti inquietante, con due interpretazioni di grandissimo carattere da parte della Spacek e della Duvall.
3 Donne si potrebbe definire il "Persona" di Altman e non sbaglieremmo: il modo in cui i rapporti quasi morbosi tra due persone l'una dipendente dall'altra cambiano bruscamente, a metà film, per poi sovvertirli ed assistere a uno scambio di personalità è lo stesso che Bergman, in modo molto più sperimentale ma allo stesso modo inquietante e "inspiegabile" ha fatto con uno dei suoi film più famosi.
Altman non si prende la briga di rendere il suo lavoro più complesso di com'è già, si limita a dirigere con efficienza e una certa raffinatezza di fondo senza mai perdere di vista l'obiettivo, alternando scene minimaliste e dai sentimenti sotterranei ad altre che sembrano provenire da un liquido amniotico e ancestrale, non solo l'acqua della piscina con tutti i dipinti disegnati da Willie, l'unica donna in ombra della (santa?) trinità fino alla fine.
E lodo ancora una volta il modo in cui il regista, badandosi su un suo sogno, ha messo in scena qualcosa che non comprendeva fino in fondo nemmeno lui stesso come ha candidamente ammesso.
Quindi grandiosa regia, sceneggiatura, interpretazioni, musica inquietante, e bellissimo il finale.
Credo sia un capolavoro, uno dei più belli di Robert Altman. Indeciso tra il 9 e un voto più basso gli piazzo il massimo dei voti. Non c'è altro da dire, o forse sarebbe troppo.