MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier

Angel Heart     7½ / 10  21/11/2013 12:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Massimo Venier, decisamente a suo agio con le commedie agrodolci, bisogna concedere gran parte di merito nell'aver lanciato le carriere cinematografiche degli storici Aldo, Giovanni e Giacomo. A quanto pare prelevare dei comici dagli spettacoli di cabaret o dal teatro e portarli sul grande schermo è diventata una specialità che alla fine si è rivelata quasi sempre vincente.
E' il caso anche di Ale e Franz, due dei migliori comici usciti dal prolifico "Zelig" che personalmente ho sempre apprezzato assai; non saranno mai ai livelli del trio, ma i due hanno spesso dimostrato di saper adattare la loro comicità anche fuori dal "semplice" palcoscenico.
"Mi Fido di Te" si potrebbe definire come il "Chiedimi se Sono Felice" di AGG; non abbiamo a che fare con un film nel quale la trama si fa accompagnare dai classici sketch e battute del duo, al contrario, ci troviamo davanti ad una commedia drammatica a sè stante, fresca ed intelligente, che riesce, oltre a far ridere (perchè si ride eccome) a mettere ben in risalto la crisi che da un pò di tempo a questa parte sembra aver colpito chiunque in questo paese ormai destinato a morir di fame (ancor di più se visto in tempi attuali, anzi, direi quasi che questo film tra qualche anno verrà visto proprio come un manifesto d'epoca).
L'idea è semplice ma sfruttata bene fino in fondo, gli attori sono convincenti e a proprio agio (a parte Savino che oltre che imbarazzato è veramente scarso), si ride e si riflette in egual misura, e il tempo scorre che è una meraviglia.
Apprezzabile anche il ruolo di Augusto Zucchi, sempre bravissimo nelle sue fugaci apparizioni da direttore rompicòglioni.

Come detto da qualcuno, in un periodo di magra cinematografico come quello che stiamo vivendo oggi nel nostro paese (e non solo), prodotti di questo spessore sono decisamente una boccata d'aria fresca per tutti.

Simpatico e genuino.
Da vedere.