MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier

bobore     7½ / 10  01/11/2009 19:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dire,non avevo grandi pretese per questo film, in realtà mi immaginavo una specie di "panchina di zelig"(cosa che mi ha sempre fatto ridere tra l'altro) lunga due ore o giù di lì. Invecegià da subito sono rimasto piacevolmente sorpreso. La buffoneria tipica del duo Ale&Franz è ,in quest'opera, messa in sordina, si affaccia qua e la,ma non è mai ingombrante,e sopratutto questo non è un film comico. E' una gradevole commedia, non superficiale,che affronta il tema della fiducia,della amicizia, senza tralasciare il disagio della disoccupazione. Ale e Franz fanno sicuramente un salto di qualità,riescono ad alternare perfettamente il registro comico a quello drammatico,con un'espressività degna dei grandi del cinema muto. La sceneggiatura firmata a 4 mani ha il pregio della coerenza, le battute sono ben distribuite e mai ingombranti,riuscendo a evitare di scivolare nel cabaret. Massimo Venier se la cava alla regia, regala i primi piani giusti a tutti, riuscendo a colgiere tutta l'espressività degli sguardi. Forse non è un capolavoro, ma certo è un piccolo gioiello che,come al solito,non ha avuto il riconoscimento e il successo che si meritava.