MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier

fidelio.78     7 / 10  02/07/2007 11:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una commedia frizzante, con trovate simpatiche e lontana dalla solita robaccia italiana. E' una commedia di stampo europea, girata con cura e interpretata bene ( Francesco Villa, alias Franz, è decisamente più convincente). La cosa che più mi ha colpito è stata la voglia di fare una commedia insolita con echi de "La stangata" e altri classici che strizza l'occhio a Veber e alla commedia brillante. I suoi difetti li ha: la parte centrale è un pò ripetitiva, il finale fa troppo uso della voce fuori campo e Veniere dovrebbe iniziare a non usare più il "montage" perchè inizia ad essere pesante, ma in generale la sceneggiatura è buona e ha alcune trovate molto spassose unite ad uno slancio di critica sociale. E' un film coraggioso che fa bene al nostro cinema. Speriamo che la coppia prosegua su questa strada perchè mi sembra davvero un ottimo punto di partenza.
Peccato che il film non abbia avuto un grande successo. Lo avrebbe meritato più dei vari Veronesi e simili.

Il voto giusto sarebbe 6 1/2, ma mezzo punto in più lo strappa proprio per il coraggio di non fare il solito film cabarettistico.

Consigliato davvero a tutti.