MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier

daniele64     6½ / 10  19/03/2021 11:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le truffe sono sempre di moda al cinema ... Un piccolo imbroglione ed un immobiliarista appena licenziato si conoscono fortuitamente ed iniziano a praticare la nobile arte del raggiro in coppia ... Il duo cabarettistico Ale & Franz torna sul grande schermo dopo il discontinuo " La terza stella " e lo fa naturalmente con un' altra commedia leggera , ma stavolta un po' più strutturata della precedente , forse anche grazie al cambio di sceneggiatori e di regista . Alla direzione troviamo infatti quel Massimo Venier che si era fatto le ossa a " Mai dire gol " e con i primi ( e migliori ) film di Aldo , Giovanni e Giacomo . Anche l' argomento ispira , in qualche modo , simpatia , visto che quello delle truffe e dei truffatori è un canovaccio piuttosto diffuso nella Commedia , non solo italiana . Poi non sta male nemmeno un accenno alla complicata situazione economica di questi anni difficili , in cui il lavoro è sempre più precario e gli stipendi sono sempre più deludenti . I due comici sono i protagonisti assoluti ma non cercano , in questo caso , di trasporre al cinema i loro duetti televisivi ( anche se lo spettatore non farà fatica a riconoscere qualche analogia ! ) . La storiella è esile esile ma , bene o male , sta in piedi anche grazie al supporto di un simpatico cast di contorno , in cui si distinguono Maddalena Maggi , Lucia Ocone , Ernesto Mahieux e Roberto Citran . Una pellicola in cui si può trovare persino qualche semplice riflessione sul valore dei soldi , della famiglia e dell' amicizia . Non ci si spancia certo dalle risate , però si sorride spesso e volentieri , oltretutto senza il ricorso alle consuete volgarità . Per me si può meritare una bella sufficienza , da 6,5 .