VERO COME LA FINZIONE regia di Marc Forster

The Gaunt     7½ / 10  05/10/2014 14:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia o tragedia è l'arduo dilemma del protagonista, reale ed allo stesso fittizio personaggio di un probabile best seller in pending. In effetti sia il creatore che il personaggio vivono esistenze tragiche, legate in comune dalla solitudine, ai margini dell'eremitaggio. La funzione de Harold oltre ad essere un paradosso vivente, dalla vita reale ma scritta e condizionata dalla penna, o per meglio dire dalla macchina da scrivere della sua creatrice, è quello di essere in un certo senso la coscienza della scrittrice stessa. Una vita monotona che si apre ai semplici piaceri di un'esistenza magari banale ma vissuta con più consapevolezza crea un equilibrio nello stimolare la scrittrice stessa dal suo blocco creativo. Forse il finale può apparire eccessivamente consolatorio ma è più coerente di quanto si possa pensare. Farrell non mi piace molto come attore, ma devo riconoscere l'estrema misura della sua caratterizzazione, per una volta anche troppo trattenuto. Decisamente buono il livello di tutto il resto del cast.