VERO COME LA FINZIONE regia di Marc Forster

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  01/07/2007 11:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole commedia americana finalmente con una originale idea di base.
Garbata ed intelligente commedia che rileva una originale idea di base, costruita tra realtà e finzione che, fatalmente, sembrano scorrere parallelamente nel percorso di vita dell’anonimo agente delle tasse ..proprio quest’ultimo diventa, suo malgrado, il protagonista di un romanzo in fase di stesura che però è destinato alla morte, come tutti i personaggi-eroi sino a quel momento narrati nei precedenti libri della scrittrice ..davanti all’ineluttabilità del proprio destino cosa si può fare..? ..tutto questo cambierà la vita di Harold Crick, portandolo ad assaporare realmente ogni attimo della sua esistenza, realizzando così sogni ed aspirazioni sino a quel momento sopiti.
Da questo ottimo incipit si articola un racconto intriso di ironia, di riflessioni, con molti momenti davvero interessanti (soprattutto nella sua prima parte) che lo rendono, per tutto il corso delle due ore, particolarmente gradevole ..poi la commedia si sviluppa più sulla falsa riga del filone sentimentale ed il finale, forse eccessivamente melenso e prevedibile (logiche commerciali credo abbiano portato a questa strutturazione), fa perdere un po’ di punti, sminuendo nel complesso le potenzialità che erano alla base di questa bella storia ..cmq le idee ci sono, così come l’abilità nel dipingere le situazioni, gli stati d’animo dei protagonisti il tutto coadiuvato da qualche buona invenzione grafica.
Buona anche la prova degli attori, da un inconsueto Will Ferrell, fino alla coppia Hoffman-Thompson, senza dimenticare l’affascinante Maggie Gyllenhaal ..da apprezzare anche la particolare direzione del promettente regista tedesco Marc Forster (già positivamente giudicato nel suo precedente lavoro).
Inconsueta ed originale commedia, vero pregio di questo gradevole prodotto del cinema d’oltreoceano ..consigliato!