LA CENA PER FARLI CONOSCERE regia di Pupi Avati

enriqo     5 / 10  30/01/2015 02:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film abbastanza debole da vari punti di vista. Sceneggiatura vacillante, con una parte finale che sembra rabberciata, o forse messa lì in modo affrettato. Caso lampante della debolezza narrativa l'inspiegabile uscita delle figlie "ci facciamo una frittata", al ritorno dal funerale (forse un'ammissione di Avati di aver fatto un po' una frittata con tanti piccoli filoni narrativi che non si amalgamano bene?). Poi perché abbiamo dovuto sentire due volte il sogno del protagonista, negli stessi termini?

Debolezze anche nelle interpretazioni. La Incontrada non e' un'attrice e si vede. Violante Placido se la cava in modo inversamente proporzionale alla sua bellezza: brutta interpretazione. La Sastre e' di gran lunga la meglio fra le tre figlie, anche se non capisco come mai dovremmo credere che una francese di origine italiana parla con accento spagnolo…

A parte i difetti, il film regala comunque alcuni momenti di divertimento leggero.
Ottima poi mi e' sembrata l'interpretazione di Abantantuono, totalmente calato, e a suo agio, nel personaggio.