LA CENA PER FARLI CONOSCERE regia di Pupi Avati

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     7 / 10  12/02/2007 10:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un 7-- (meno meno), c'è un pizzico di delusione perchè mi aspettavo un qualcosa di più e anche un pò di rammarico perchè se effettivamente ci fosse stato qualcosa in più...ne usciva una commedia agrodolce formidabile!

E' soprattutto il ritmo ad essere troppo discontinuo, la prima parte è lenta e il film è troppo addossato sulle spalle (capaci ma non infinite!) del bravo Abatantuono mentre le tre attrici (mediamente bravine...) si dividono ruoli più stereotipati e tutto sommato marginali.
Meglio riuscita la seconda parte con l'attesa 'cena', con il buon 'chicco della 3a c' ad aiutare diego a riparigliare i sessi (nonchè tempi, gag, e il lato commedia in generale poichè sull'altra sponda ci sono minori capacità nonchè più 'agro' che altro...) e con 10 minuti di una Francesca Neri TRAVOLGENTE, con un ritmo più incalzante sino al finale più riflessivo.

Alcuni scambi di battute sono veramente fantastici, peccato siano dispersi un pò troppo quà e là.

Insomma un film godibile ma non memorabile.