UN AMORE SU MISURA regia di Renato Pozzetto

THE_FEX84     5 / 10  07/05/2008 19:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dieci anni da"Papà dice messa",Pozzetto torna sul grande schermo dirigendo,scrivendo e interpretando un film tratto da un libro a dire il vero non molto conosciuto.L'idea sulla carta era già di per sè scontata,così come gli sviluppi e la morale conclusiva,ma una messa in scena filmica e qualche dialogo brillante avrebbero potuto far funzionare la storiella:peccato che il Pozzetto attore abbia perso tanto mordente della sua indimenticabile comicità,e che il Pozzetto regista toppi clamorosamente di ritmo,facendo rimpiangere le surreali commedie("Saxophone",il primo memorabile episodio di"Io tigro,tu tigri,egli tigra")che all'epoca diresse con un bizzarro estro mai più ritrovato in nessun altro autore cinematografico.La malinconia della sua maschera invecchiata mette tristezza,e forse era quello il suo scopo:ma purtroppo anche il versante patetico fallisce,e si rimane soltanto delusi da un grande comico che negli ultimi anni si è troppo poco visto al cinema a causa di un pubblico che ha dimenticato in passato quante risate ci ha procurato con i suoi monologhi strampalati e le sue espressioni assorte.Chi se lo ricordava per quello,rimarrà deluso dopo la visione di questo film;chi invece si aspettava un felice cambiamento radicale non verrà soddisfatto dalle proprie aspettative.Davvero un peccato.Le uniche cose degne di nota sono le grazie della protagonista Sjoberg ampiamente svestita.Sprecata la Galiena.La regìa doveva essere affidata a Josè Maria Sanchez(già autore di due curiosi tentativi di sganciare dalla farsa Pozzetto:"Burro"e"Mollo tutto"),morto poco prima dell'inizio delle riprese.