FUGA DALLA SCUOLA MEDIA regia di Todd Solondz

BlueBlaster     6 / 10  11/04/2014 16:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto il titolo italiano è una porcata assurda...
La pellicola è alquanto strano per via dei tanti generi toccati come la commedia il sentimentale ed infine un bel pò di drammatico!
E' interessante questo approccio all'adolescenza e sopratutto ai disagi della protagonista....una ragazzina bistrattata in famiglia per via di un fratello ed una sorellina quasi perfetti rispetto a lei che è un pò "ritardata", vittima di bullismo a scuola e derisa per il suo aspetto fisico (in effetti la Matarazzo è proprio brutta).
Quando il ragazzino la minaccia di stuprarla alle 3 mi è venuto subito in mente "L'ora della rivincita" con cui ha qualche somiglianza sparsa.
Ad occhio sembrerebbe una commediola mentre è una produzione impegnatissima che scava in una fetta di società cinica...il profilo della protagonista è ben delineato e l'interpretazione di Heather Matarazzo è davvero valida.
Però il film ha un qualcosa che non mi ha convinto...è molto astratto e manca di un vero e proprio filo logico, sembra più un insieme di situazioni incollate (cosa neanche male a dire il vero) con un finale tronco.
Alla fine ti rimane impresso per certe cose ma il film nella sua interezza non decolla mai e rimane sempre in sospensione con sia una sceneggiatura che una regia che non colpiscono poi molto.