caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DALLA SCUOLA MEDIA regia di Todd Solondz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7½ / 10  18/01/2013 13:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritratto genuino di un'adolescente brutto anatroccolo, emarginata da tutto e da tutti, ed intrappolata in una realtà famigliare/sociale insostenibile e senza via di scampo (se non la fuga vera e propria). Sincero al 100% e cattivo senza esagerazioni, con una sceneggiatura molto accurata e una grande prova della protagonista Matarazzo. Il fatto poi che il tutto sia ambientato in un contesto così reale, calmo e monotono lo rende decisamente più spiazzante di un qualsiasi altro film che parli di problemi e frustrazioni adolescienziali (a dimostrazione che non conta il ceto al quale si appartiene, ma solo ciò che la famiglia riesce a trasmetterti all'interno di questi... nel caso specifico, il nulla più totale).

E' vero che Solondz affronta la storia con una vena (perfida) di humour nero (giusto per stemperare gli animi sensibili), ma bisogna anche ammettere che, durante la visione, lo spettatore tutto può fare tranne che ridere.
Perciò attenzione a non snobbare questo sottovalutato titolo; non fatevi ingannare nè dal genere nel quale viene spesso catalogato (commedia... parola che in questo caso suona così banale...) nè tantomeno dal superficialissimo titolo italiano. Attenzione... perchè le due cose messe assieme potrebbero ingiustamente tenere alla larga a priori i più scettici (c'est moi!).

Da recuperare.