SCARFACE regia di Brian De Palma

BlackNight90     10 / 10  28/02/2009 17:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è il mio film preferito, ma non ne sono sicuro.
Scarface è uno dei motivi per cui amo De Palma e le quasi tre ore alla fine sembrano durare troppo poco. Un Al Pacino immenso dà vita al leggendario Tony Montana, personaggio cattivo in un mondo sporco e violento dove i buoni non trovano posto e alla fine non c'è nessuna illusione di salvezza, lasciate ogni speranza voi che entrate! Tony Montana, essere umano volto all'autodistruzione, forse consapevole di questo nonostante l'ultimo sussulto di folle orgoglio nell'apocalittica scena finale, riesce difficile non provare simpatia, o almeno comprensione per quest'uomo che affronta il destino e il suo ambiente a colpi di sonori "fu.ck" e di sparatorie, e che troverà la sua fine paradossalmente proprio per una buona azione.
Scarface è l'apoteosi del kitsch nella sua forma più disturbante e per questo non più lasciare indifferenti chiunque lo guardi: moralisti e bacchettoni, girate al largo! Tony Montana è l'emblema di questo eccesso, con il suo rapporto quasi incestuoso con la sorella, con la sua pacchiana dimora che rimanda alla pompeiana villa dei Misteri, occasioni nell'antichità di esaltazione e di ebbrezza, come quella del nostro Tony per il potere e la violenza.
De Palma gira uno dei suoi capolavori, e si nota il suo stile caratterizzato dai suoi famosi piani sequenza, ma qui sembra che la sua regia sia quasi "normale", forse perché anche lui messo in soggezione dal delirio di onnipotenza di Tony Montana.
inferiore  28/02/2009 18:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sparisci. Come fai a dire che le tre ore sono poche? Io stavo agonizzando nel vederlo, fortunatamente l'ultima mezz'ora spacca come pochi!
BlackNight90  28/02/2009 21:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risposta cortese:
i miei gusti sono diversi dai tuoi, se tu in un film apprezzi solo vedere sangue, sparatorie e ammazzamenti ti capisco, ma non sono molto d'accordo.

Risposta scortese:
se all'epoca stavi agonizzando così tanto, perché non l'hai fatta finita subito?

scegli quella che ti piace di più...ghgh
inferiore  01/03/2009 20:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro i gangster movie ma ogni volta che mi appresto a leggere i commenti a ''Scarface'' devo prenotare il bagno per una mezz'oretta o anche più! Dai, è noioso! Però con quel ''Con chi vi credete di fare la guerra? Io sono tony montana! Fate la guerra a me, fate la guerra al numero uno!''.
Non l'ho fatta finita subito perchè credevo nell'epilogo! Sono stato accontentato! :)