SCARFACE regia di Brian De Palma

DarkRareMirko     7 / 10  01/11/2008 14:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima discreta incurione da parte di De Palma nel filone gangster, che troverà però il suo non plus ultra nel buonissimo Carlito's way.

Qui difatti si fà troppo leva sul linguaggio scurrile, sul kitsch generale, sulla potenza della scenografia, sulle macchiette rappresentate dai personaggi, sull'esagerazione generale (ottimo l'esempio della motosega).

Gli attori son ad ogni modo fenomenali, tra cui spicca ovviamente il grande Pacino.
La Pfiffer sempre un gran fig.a e brava anche la Mastrantonio (The Abyss di Cameron).

Quasi 3 ore che non stancano comunque, visto che il film ha ritmo ed è ben diretto; buona la sceneggiatura di Stone e ottime le musiche di Moroder tra l'altro.

Da vedere, anche se oltre che essere un discreto remake altro non è; Hawks a suo tempo ha in effetti fatto meglio.

lampard8  29/12/2008 15:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 è un pò pochino, non trovi?
DarkRareMirko  05/02/2009 19:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ragioni del voto le ho dette nel mio commento; è vero però che in confronto ad altri film a cui ho messo 7 questo potrebbe suonare come un pò riduttivo; ad ogni modo son altri i brutti film; Scarface è solido, interessante, ma, come tutti i film, ha anche i suoi difetti a mio avviso.