SCARFACE regia di Brian De Palma

Silly     9 / 10  10/07/2007 17:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi 3 ore di film che viaggiano alla velocità della luce. Trama davvero avvincente, Al Pacino portentoso. Un ometto minuscolo, ma nello stesso tempo enormemente carismatico. Scarafce è una storia terribile di una scalata verso l'autodistruzione. Ciò che mi ha più angosciato è stato il pensiero che, chiunque abbia il verme avvelenato del potere a tutti i costi insito nel proprio essere, possa diventare un possibile Tony Montana. Xchè Tony Montana non è cattivo e basta. E' un uomo che vuole arrivare in alto xchè crede di aver toccato il fondo (in realtà lo toccherà alla fine). E' un uomo orgoglioso, passionale, combattivo. Troppo. Tutto quello che c'è di buono in lui viene esasperato dalla cocaina, certamente. Ma soprattutto dalla sua spasmodica sete di potere e di affermazione. Questa è l'America del successo, no? Questo è il capitalismo, questo è il benessere. Questo significa essere qualcuno e non un qualsiasi rifugiato cubano pezzente. Tony Montana è il simbolo di 2 assolutismi, entrambi portatori di infelicità. Ho riguardato Scarface dopo tanto tempo e lo trovo ancora tremendamente moderno. Un film bellissimo, assolutamente da vedere.

fotogenico  16/09/2007 20:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, ottima interpretazione.
Anch'io condivido la tua stessa preoccupazione. Purtroppo il personaggio, grazie forse al carisma di Al Pacino, viene troppo spesso mitizzato anziche' deprecato. Questo film voleva dare un indirizzo morale ma e' finito per essere un cult.
Se vuoi sapere come la penso, non ci libereremo mai dai Tony Montana, anzi diventeranno sempre di piu'..
Invia una mail all'autore del commento Silly  21/09/2007 20:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido la tua paura.........
Ciao!