SCARFACE regia di Brian De Palma

quaker     6½ / 10  13/05/2006 19:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è di Oliver Stone e questo spiega perchè la storia è francamente eccessiva e non sta in piedi. Potete fare tranquillamente a meno di vederlo (del resto ha ormai 23 anni) e non avrete perso nulla.
Adatto solo agli amanti del genere. Non può stare nè in top 25 nè in top 500. Assolutamente su un altro pianeta sono non solo Coppola e Scorsese, ma anche Sergio Leone. Peccato perché De Palma ha fatto molto meglio di Carlito's Way e di Scarface, due film gemelli, ma accomunati dalla stessa piattezza, mascherata da ammazzamenti vari e scene che vorrebbero avere grande intensità drammatica e che rischiano di far ridere (vedi qui al Pacino nella vasca da bagno faraonica).
The Jack  25/05/2006 19:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia era stata scritta molti anni prima ... Stone c'ha messo solo la sega elettrica e qualche tono acceso.

Non è da top 500? Hai esagerato.

6 di Scorsese, 5 di coppola, 8 di kubrick, 4 di Leone, 4 di bergman, altri 40 classici, 3/4 musical e poi ...

quaker  25/05/2006 23:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh.. ovviamente in TOP 500 ci può stare tanta roba che anche Scarface può entrare (ma credo che per gli amanti dei due film in questione vederli al 453° posto sia peggio che non vederceli affatto). Comunque il punto è questo: che cosa hanno di speciale questi due film rispetto ai tanti altri del genere? E siccome la gangster story è fin troppo abusata, perché proprio Scarface e Carllito?
DevilRudy  14/05/2006 21:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti merita di stare alla numero 1!!!
bellin1  21/05/2006 12:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 20:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ssssssssì. Prendi una boccata d'aria, respira a fondo e vedrai che tutto ti apparirà sotto una luce diversa.

Non starò qui a cercare di convincerti della tensione drammatica di Scarface e Carlito's way; magari però una seconda visione ti può aiutare.