SCARFACE regia di Brian De Palma

Requiem     7 / 10  18/04/2005 18:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film di DePalma, di quelli non hitchcockiani, che ho apprezzato di meno.
E' una buona pellicola non fraintendiamo, ma lontana, anzi lontanissima dall'essere il tanto decantato capolavoro. Ha qua e la dei grossi difetti che vanno dalla prolissità di alcune sequenze, alla colonna sonora anni '80, al totale delirio della sceneggiatura.
Funziona perchè è esagerato, è delirante in tutto e per tutto. Oliver Stone firma, nel suo stile, una sceneggiatura esagerata, piena di dialoghi talvolta anche superflui, e porta alle estreme conseguenze il capolavoro omonimo del grande Howard Hawks , di cui è il remake e di cui alla fine rimane soltanto il rapporto incestuoso tra fratello e sorella (Pacino - Mastrantonio)

Nel complesso è un buon film, non c'è niente da dire, il regista si muove benissimo nel genere e il finale è memorabile.
Ma i voti alti a mio avviso non hanno senso. E' un film dell'83, e la stessa identica storia (oltre al già citato "Scarface" di hawks) è già stata raccontata da un sacco di altri registi un sacco di volte. Film che peraltro alla fine De Palma tira anche in ballo. Basti pensare ai Gangstar Movie con james Cagney (un po' l'attore padre del genere).
I 9 - 10 vanno dati a "nemico pubblico" di Wellman.
Anzi - ancora meglio - il 10 va dato a " la furia umana" di Walsh, film che per certi aspetti è molto molto simile, ed è naturalmente un capolavoro assoluto del genere, con un Cagney immenso.
Bisogna vedere questi film, perchè in questi casi i voti troppo alti mi paiono francamente molto esagerati, nonostante la perizia tecnica del regista e la memorabile interpretazione di Pacino, al quale molto deve alla fine questo film.

Naturalmente ogni paragone con il film di Hawks è superfluo, anche se alla fine sono due cose molto diverse, cmq De palma con "Carlito's way" ha fatto molto molto meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  30/04/2005 13:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"prolissità di alcune sequenze, alla colonna sonora anni '80, al totale delirio della sceneggiatura".

Per me, in questo caso, sono pregi. De gustibus non disputandum est...