ALICE (1988) regia di Jan Svankmajer

Invia una mail all'autore del commento goat     9½ / 10  22/10/2007 13:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alice nel paese delle meraviglie ambientato in un labirinto kafkiano, nel quale le colaratissime immagini di walt disney e i personaggi bizzarri sono sotituiti da topi, vermi e conigli impagliati. decisamente non per bambini.
consigliato a tutti quelli che stravedono per tim burton, affinchè vedano coi loro occhi che non ha inventato proprio niente nel campo dell'animazione e che la sua presunta profondità non è nulla al confronto di quella dei veri artisti.
wallace'89  22/10/2007 15:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando dici che Burton "..che non ha inventato proprio niente nel campo dell'animazione.."
se ne fai una questione di tempo vorrei dirti che aveva realizzato Vincent nel 1982, ma apparte questo ovvio che l'animazione in stop motion non è un unica prerogativa di Burton, esiste da molto prima e non è un mistero.
Di sicuro Burton ha ben presente chi sia Ray Harryhausen , ma penso anche questo Jan Svankmajer che non conosco.
Burton tra l'altro l'omaggia ne La sposa cadavere segno che la presunzione di onorarsi di questo titolo di inventore di questa tecnica come dici tu, non ce l'abbia.
Detto questo, fai bene a consigliarlo che mi ispira e penso che lo vedrò, non credo però possa farmi cambiare la mia presa di posizione su Burton, senza voler dire che non possa apprezzare l'uno e l'altro.
wallace'89  22/10/2007 15:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa comunque, ho visto solo adesso che fa film dalla fine degli anni 60, quindi incide poco il fatto che Burton abbia fatto Vincent nel 82, avevo guardato solo la data di uscita di questo pensando a un caso isolato.

Invia una mail all'autore del commento goat  22/10/2007 15:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho mai detto che burton si sia autoappropriato dell'alloro di creatore della stop-motion. dico che purtroppo molte persone non hanno la benchè minima idea di chi sia svankmajer e vedono in burton un cineasta rivoluzionario e corrosivo.