PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

synthpiano     10 / 10  15/06/2009 00:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una premessa (molto personale): i film di Tarantino sono quasi sempre opere che puntano esclusivamente sulla loro (seppur grottesca) estetica. Lo scopo del caro Quentin non è quello di comunicarci messaggi positivi o di darci degli insegnamenti. Il suo scopo è quello dell' arte fine a sè stessa, senza un intento morale vero e proprio (anche se siamo ovviamente lontani dall' edonismo di OScar Wilde). Detto questo è facilmente comprenbile come Tarantino passi di film geniali (il suddetto Pulp fiction) a decisamente mediocri (Grindhouse a prova di Morte per esempio): se in un suo film viene a mancare, anche lievemente, la sezione "tecnica", tutto il film va a rotoli.
Pulp fiction invece è il suo capovolavoro: recitazione impeccabile (con i classici dialoghi tarantiniani), montaggio da urlo, soggetto e sceneggiatura perfetta e colonna sonora tamarra e adeguata a sufficienza. Si tratta di un capolavoro incontestabile, senza tempo.
Con questo film tarantino raggiungerà il suo apice, che non riuscirà più ad eguagliare.
ROBZOMBIE81  15/06/2009 01:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto è contestabile,se no è regime:-)
synthpiano  15/06/2009 12:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le critiche sono sempre bene accette :)