PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

skiavone     9 / 10  25/10/2005 20:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse il piu bel film che abbia visto finora....eccellente se non addirittura magistrale dal punto di vista della tecnica cinematografica e sapiente nella scelta del cast( in particolar modo mi sento di lodare un eccizionale Samuel L. Jackson che ,a mio avviso ,ha saputo perfettamente rendere nella recitazione quella fusione di ironia, gelido cinismo e natura filosofico-riflessiva che contraddistingue il suo personaggio ).La tecnica di Tarantino ha tuttavia un "precedente storico" se cosi lo si puo definire: questo sviluppo parallelo di vicende ,ambientate su linee temporali diverse ,che si intersecano fra loro fino a collimare in una totale realizzazione di ognuna di esse, fu inventato (ebbene si!!!!) da Ludovico Ariosto che applicò tale tecnica( definita poi dalla critica francese "entrelacement") nel suo celeberrimo "Orlando Furiso".
bodego  25/10/2005 21:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SE è il film più bello che tu abbia mai visto perchè non 10?
skiavone  26/10/2005 20:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco,questa e una domanda che mi aspettavo...vedi non gli do 10 perche ,ti ripeto ,l'ho apprezzato tantissimo come innovativo per quanto riguarda tecnica e sceneggiatura, ma non e riuscito a darmi uno spunto riflessivo concreto su una tematica "seria " attuale.
gli stessi temi della "conversione" di jules o l'overdose di mia,tanto per fare un esempio,per via dell' approccio (secondo me ovviamente) ironico (che mi e piaciuto un sacco torno a dire) con cui il regista si e rapportato ad essi, non mi ha lasciato dentro un qualcosa su cui veramente io abbaia poi riflettuto........tu che ne pensi??
bodego  26/10/2005 20:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo motivo, la mia domanda era pura curiosità perchè in effetti, sforunatamente il film non l' ho visto.
Indubbiamente anch' io il 10 lo dato solo a dei film che mi hanno fatto veramente come 2001 riguardante alla questone dell' illuminazione divina ecc...
bodego  26/10/2005 20:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono dimenticato di scrivere la parola " riflettere" tra veramente e il come.
skiavone  26/10/2005 20:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi fa veramente un sacco piacere che tu mi abbia capito...ora pero ti consiglio vivamente di recuperare questo film cosi mi farai sapere il tuo giudizio...io faro altrettanto con 2001 odissea perche non l'ho ancora visto purtoppo
bodego  26/10/2005 20:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene
bodego  26/10/2005 20:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se vuoi sapere qualche aqltro titolo a cui ho messo 1o ti posso dire Qualcuno volò sul nido del cu****, e Apocalypse naw.
skiavone  26/10/2005 21:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apocalypse now e piaciuto parecchio anche a me...concordo...ma un 10 tondo tondo la darei senza problemi anche a full metal jacket e a c'era una volta in america
bodego  28/10/2005 20:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Full metal Jaket non l' ho visto e perquanto riguarda c' era una volta in america mi è piaciuto ma ma l' ho aspettavo meglio visto come avevano parlato e infatti gli ho dato solo 8.
skiavone  05/11/2005 15:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8 e un buon voto e poi de gustibus non disputandum est!