PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Heyitsmeuthere     7 / 10  01/06/2005 11:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche sere fa, Tarantino è apparso al Letterman show e non c'è dubbio, è un pazzo, un vero pazzo e crede in ciò che fa. Come Hitler era mosso dalla mano della lucida follia, questo regista è a modo suo un lucido folle. Esistono delle porte che segnano il confine tra normalità e trasgressione, ad alcuni registi sono state consegnate le chiavi per aprire tali pertugi, altri sono passati attraverso porte di servizio dando più o meno nell' occhio, Tarantino, rimasto fuori della sua casa e senza chiavi e chiavistelli, questa porta l'ha buttata giù a spallate. Cos'è la trasgressione? e soprattutto è amorale? Oggi chi non trasgredisce non è normale, ma ci sono quelli che lo sono di facciata, della serie "viva l'apparire", che conta più un grammo di immagine che un kilo di fatti, vabbè, e poi ci sono quelli, tra cui il "caro" Quentin che lanciano messaggi, di che tipo? Droga, sesso? mm, sono messaggi che incidono o lanciano solo delle mode? dai, alzi la mano chi di noi non ha mai ballato quel c**zo di dance tra il redivivo Travolta e la Turman, ok, totalmente innocuo, ma lo hanno fatto tutti, perchè? Non lo sò, ci si mette anche himut tra questi e non sò perchè l'ho fatto, sicuramente non per santificare Pulp Fiction o per soddisfare il caledoscopio dei miei più profondi desideri. I films devono insegnare, far passare due ore di relax o che altro? e soprattutto cosa colpisce di questo film? L'umorismo nero, il surrealismo, la violenza data in pasto agli spettatori in dosi da indigestione acuta? Sono modelli da emulare o da somatizzare perchè rientrino nei nostri stereotipi quotidiani e ci facciano evadere da una realtà deludente e frustrante? Pulp Fiction ha fatto riflettere e ha risposto a questi nostri strani dubbi esistenziali (forse solo i miei? nah...) con molta contraddittorietà ma ma ma ma ma ha creato un alone di leggenda e adorazione attorno a questo fenomeno che rispecchia quello che sono diventate società e generazioni giovanili
Tanner  12/07/2005 01:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente non è un film che insegna o cmq da cui attingere forme comportamentali.

Semplicemente è uno specchio della società anni 90 (ora si è tutto più evoluto, in peggio però), da ammirare e per cui trarre conclusioni con la propria testa.

A mio avviso le generazioni giovanili non contano un cacchio, perchè molti tra i miei coetanei, anzi, la maggioranza, questo film purtroppo non l'ha visto.

Anzi, fin troppa gente non ha potuto assaggiare l'umore nero di Pulp Fiction che, paradossalmente, potrebbe in realtà far crescere la persona media.

In my opinion ovviamente.