PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Peanuts02     10 / 10  09/08/2017 09:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1992: Esce "Le Iene", esordio di Tarantino nel mondo dei lungometraggi, e che esordio! Il regista sceglie di iniziare la sua carriera con un film di un genere che lo contraddistinguerà molto negli anni venturi, ma modellando la storia, il contesto e i dialoghi al suo inconfondibile stile che mischia violenza, umorismo e un sacco di nerd cultura (tranquilli che qui Dario Moccia non c'entra niente, eh) nei confronti del cinema.
Perché Quentin Tarantino è, oltre che un regista, un grandissimo nerd del mondo del cinema, come lo siamo noi che proviamo a recensire film su film su questo caro sito : )
Quindi, se Le Iene rappresenta il suo debutto nel mondo del cinema e una sua prima dimostrazione del suo stile (riuscita impeccabilmente), Pulp Fiction si rivela essere una scultura neoclassica di marmo levigato mentre Le Iene una sorta di primo abbozzo fatto con martello e scalpello.
Impossibile trovare una critica negativa per questo film, semplicemente tutto è messo al posto giusto: John Travolta interpreta un personaggio che solo Travolta poteva interpretare, la valigetta occupa il ruolo che solo Tarantino poteva affidarle, la scena della colazione (o meglio, le DUE scene della colazione) sono gestite così come dovevano essere gestite per richiudere il cerchio di questo piccolo GRANDE colossal.
E alla fine, a dare anima ad ogni film di Tarantino, è il suo smisurato amore per il cinema che giunge allo spettatore in tutte le forme possibili.
A Tarantino piace giocare con i suoi film, piace sperimentare, piace sorprendere lo spettatore, piace cambiare il ritmo e lo stile della storia da un momento all'altro... E' come un bambino che si diverte e adora il suo gioco, e alla fine tocca anche noi, adulti fuori ma bambini dentro :'-)
Tarantino, maestro e genio...