I VIOLENTATORI DELLA NOTTE regia di Jesus Franco

Freddy Krueger     4 / 10  16/01/2007 20:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Todo lo que hace falta para hacer cine es una telecámara y libertad” (tutto ciò che occorre per fare cinema è una telecamera e libertà). Parole sante di Jesus Franco.

Non possiamo dare torto al regista spagnolo, in fin dei conti è vero. Fare cinema mentre si è influenzati dal commercio e dalle case di produzione è davvero deprimente. Ma questo non significa vantarsi di sé e di quello che si fa…! Franco! Però bisogna anche essere capaci di dirigere, non fare tutto a caso sperando che gli spettatori poi ti lodano!!
”Faceless”, ovvero “I Predatori della Notte”, ha il pregio di avere delle bellissime idee da sviluppare e avere un cast di bravi attori. Tutto questo però non è stato per niente sfruttato bene. La sceneggiatura è in evidente stato confusionale (i dialoghi però sono passabili); il regista non sa come far decollare il film, è molto lento se si paragona alle aspettative ed è noioso. Non si capisce neanche di che genere sia: lesbismi improvvisi e senza senso; gli omosessuali appaiono ridicoli e insopportabili (secondo me il regista ha qualcosa contro i gay, infatti sembra che voglia prenderli x il cul0); la scena iniziale è di una oscenità indescrivibile; tutte le scene che dovrebbero avere un filo logico in realtà non ce l’hanno e inoltre le scene più belle (ad esempio quella in sala operatoria) si ripetono sempre e dopo un po’ iniziano a stancare. Insomma, una confusione insopportabile! Peccato, perché le scene gore non erano affatto gratuite, ma avevano un ruolo anche loro.
Mettiamo comunque in chiaro che con questo film Franco ha sperimentato la sua facoltà di regia, ma al solo pensiero che questo sia uno dei suoi film migliori, allora si capisce che questo regista non ci sa fare. Alla fine del film non sono stato x niente soddisfatto; se volete sapere cosa ho pensato durante i titoli di coda è “mamma che stro.nzata”.
Pensateci voi. Siccome è difficile da recuperare, magari se lo trovate potete provare a vederlo…altrimenti lasciatelo lì, che non vi perdete niente!