HOTEL PARADISO regia di Peter Glenville

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8½ / 10  17/01/2007 11:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una divertentissima commedia di Feydeau, che con uno strattagemma altrettanto divertente è stata portata nello schermo.
Una commedia degli equivoci che è un po' il clou del lavoro del commediografo ed una scenggiatura ottima, con un cast veramente esemplare fa passare l'ironia e la satira sul perbenismo dell'epoca e non solo.
Costumi d'epoca ottimi e con arrangiamento musicale coinvolgente e giusto.
Da ricordare un perfetto Alec Guinness che fa una coppia straordinaria con la nostra Lollobrigida, perfettamente in ruolo con una giustificazione di accento per renderla credibile nella versione originale; ma si devono ricordare anche Roberto Morley, il marito che trascura la Lollo; Edra Cale, straordinaria nella moglie despota e l'impareggiabile Akim Tamiroff nel ruolo dell'albergatore, ma in genere anche il resto del cast è eccellente, come d'altra parte deve essere in questo genere di operazioni.
Si sa ,la commedia di Feydeau è una bomba ad orologeria e come tale deve essere nei temopi con gli attori giusti.