LA ROMANA regia di Luigi Zampa

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8 / 10  17/01/2007 11:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film derivato dal capolavoro di Moravia, che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura insieme allo stesso regista ed in aggiunta a Giorgio Bassani e Ennio Flaiano, tutto questo ci spiega la leggera pesantezza dell'operazione, molto legata alla trama del romanzo e concentratissima in un lasso di tempo (circa 1 ora e 30 minuti) troppo breve, al suo riassunto.
Il romanzo è un capolavoro anche per la descrizione della protagonista che rimane uno dei personaggi femminili più belli della nostra letteratura e quello che rimane evidente nel film è proprio questa figura intepreta benissimo e guidata alla perfezione da Zampa (che conosceva bene la Lollobrigida avendoci lavorato già altre 2 volte), il film sciupa un po' questa occasione anche per motivi di censura, per cui lo stesso non ebbe vita facile.
La Lollobrigida è perfetta nel suo ruolo e dispiace prorpio vedere che hanno fatto un remake televisivo con la regia di Patroni Griffi, dove il suo posto è stato preso da una inclassificabile Dellera, che riesce a rovinare completamente l'operazione.
Unica cosa da ricordare in questa seconda Romana è il ruolo della madre, interpretato dall Lollobrigida, che ne ha fatto un vero gioiello, peccato che dura solo 2 puntate..le altre 3 sono davvero insopportabili e ridicole.