GENTE DI ROMA regia di Ettore Scola

gerardo     5½ / 10  17/01/2009 17:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film piuttosto sconclusionato e pretenzioso, che vorrebbe parlare di Roma con quell'idea zavattiniana delle sceneggiature prese sul tram... In "Gente di Roma" il tram, o meglio, il bus urbano c'è davvero e fa da collante alle storie che compongono il mosaico romano del film e che ci conduce, guidati da una bella autista, silenziosa e saggia, attraverso le vie e i quartieri della città, della sua varia umanità, con un'attenzione puntata al rapporto tra i romani e i loro nuovi concittadini stranieri. Già non particolarmente efficace in questo proposito, il film si sfilaccia completamente nella seconda parte, quando a parlare sono i morti dei cimiteri, i malati di alzheimer, gli anziani, gli emarginati... Allora si fa particolarmente retorico e patetico, persino inutile e noioso. Come quella sinistra e i suoi circoli, destinati questi ultimi ad accogliere gli spettatori di una partita in tv, piuttosto che una discussione politica.
Un grande Arnoldo Foà non basta a risollevare le sorti di questo film privo di una vera ragion d'essere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/01/2009 18:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono il più figo di tutti: pugliese che vive a Roma.
Granf  17/01/2009 18:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti baresi!!!
Questo film me lo son perso. Prima però ho visto il bellissimo "Concorrenza Sleale".
gerardo  17/01/2009 19:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io c'ero. :)
Aztek  17/01/2009 18:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi altro è di Bari?? anche io sono barese :-)
Granf  17/01/2009 18:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inutile siamo come i funghi :)
ULTRAVIOLENCE78  17/01/2009 17:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che, pure tu di Bari?

gerardo  17/01/2009 19:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh! Che, si sente dall'accento?