caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE HA FATTO L'UOVO regia di Giulio Questi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  25/10/2012 16:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caratteristica predominante dei film che segnarono un'epoca in Italia è la ricerca fantasiosa dei titoli; "La morte ha fatto l'uovo" ricade in modo praticamente inesorabile in questa fattispecie.
Confezionato da Giulio Questi "La morte ha fatto l'uovo" più che thriller è un giallo con le sue peculiarità e con tutti i suoi difetti.
All'occhio dell'esperto in risalto fin da subito il curioso e frenetico montaggio delle immagini da parte del regista. Buone e croniche le musiche. Sempre in campo tecnico da evidenziare una discreta prova del cast e una fotografia buona ma non perfetta, sicuramente da preferire, nel frangente, le specifiche e affascinanti coreografie che circondano la scena. Ritmo non altissimo ma è bilanciato da una breve durata della pellicola, 1h e 25.
Per il resto, ovvero per la storia, "La morte ha fatto l'uovo" ha le qualità del giallo incasinato ove a farla da padrone sono esclusivamente interessi economici. Insomma pathos molto basso e narrazione molto debole con un finale forzato e senza particolare enfasi.
A fine visione rimane veramente pochino, qualche scena si salva per la sua dose di bizzarria ma è certo che quello della regia italiana è un film carente nel lavoro di sceneggiatura ; nella sommatoria finale c'è da affermare che questa pellicola non entusiasma lo spirito del pubblico, ovviamente nel panorama del tempo c'è di meglio ma anche di peggio. Questo è una via di mezzo.