UN MALEDETTO IMBROGLIO regia di Pietro Germi

Lucignolo90     8½ / 10  15/06/2013 18:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi e migliori esempi, di Giallo all'italiana, tratto da un romanzo di Carlo Emilio Gadda: "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana". Il commissario della squadra mobile Ingravallo (fantasticamente interpretato dallo stesso Germi) deve indagare sul furto di preziosi in una palazzina, stranamente una settimana dopo la vicina della vittima che abita sullo stesso pianerottolo viene assassinata. Le coincidenze sono troppe perchè non lascino adito a sospetti su una presunta connessione tra i due crimini.
Come detto Germi si conferma oltre che un regista di indiscusso valore, anche un attore di straordinaria intensità e presenza scenica, uno dei pochi del nostro cinema che cappello in testa e occhiali neri, poteva riportare alla mente un personaggio di un polar francese, la vicenda è sufficientemente intricata da far restare col fiato sospeso e nonostante tutto Germi a volte smorza la drammaticità con qualche scenetta da commedia (preludio del cambio di registro dei suoi film da li in poi) senza rovinare nulla. Imperdibile