IL CASO WINSLOW regia di David Mamet

Kit Carson     7 / 10  24/03/2017 20:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che nessuno abbia ancora commentato questo film.
Inghilterra 1912, a casa Winslow assistiamo ad una riunione di famiglia, dove il fiero patriarca Arthur Winslow incontra il giovane John Watherstone, fidanzato militare della figlia di Arthur, la orgogliosa suffragetta Catherine.
Tutto procede bene, finchè Arthur, al brindisi, scopre che suo figlio più giovane, Ronnie, è tornato anzitempo dal Collegio Navale di Osbourne, espulso con la infamante accusa di aver rubato un vaglia postale di cinque scellini.
Arthur chiede a suo figlio, se è colpevole, spiegando: "Se mi dirai una bugia, lo verrò a sapere, perché una bugia tra me e te non può essere nascosta." Ronnie giura che lui è innocente, ed allora Arthur si dedica alla difesa della onorabilità del figlio. Tutta la famiglia ne sarà coinvolta. Rischiando tutto, e facendone un eclatante caso di principio.
Verrà assunto un importante avvocato, Sir Robert Morton, un conservatore, noto oppositore dei diritti delle donne. La questione finirà in tribunale.
Tratto da un testo teatrale di Terence Rattigan, a sua volta ispirato da fatti realmente accaduti, è un film di grande eleganza e rigore. Prima parte splendida, seconda parte forse leggermente prolissa. Ottima la prova degli attori.