LA CASA DEI GiOCHI regia di David Mamet

JOKER1926     7 / 10  29/06/2011 17:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal titolo molto intrigante e curioso nasce il film di Mamet, "La casa dei giochi". La pellicola propone al pubblico una trama di buona fattura, ma gli sviluppi della stessa saranno saturi di colpi di scena e di sequenze davvero ben congeniate.
La pellicola del 1987 nasce in una confezione tecnica discreta, Mamet mostra subito i vari personaggi; dunque protagonista principale di questa storia una dottoressa che ormai stanca ed appesantita dalla "routine" lavorativa cerca di evadere e di provare sensazioni che, evidentemente, fino a quel momento, avevano rasentato l'insufficienza numerica.

"La casa dei giochi" lascia intravedere sin dall'inizio la propria essenza, si tratta dunque di un prodotto che calca scenari particolari, del gioco e delle truffe. Sorge fra tutte, ad esempio, nelle battute iniziali del film la scena della memorabile partita a poker. Spettatore catturato nel frangente, pienamente.
Come accennato i colpi di scena ci saranno, sceneggiatura buona, personaggi inoltre scanditi, sul piano psicologico, abbastanza bene. Forse, piccola pecca, la scena finale che forza un po' sulla personalità della protagonista. Prova comunque superata.