BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

draghetta1989     7½ / 10  05/05/2011 21:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film di denuncia bello e angosciante, porta davvero lo spettatore a fare una serie di riflessioni sul traffico dei diamanti, le guerre civili africane e il vergognoso destino dei bimbi-soldato; certamente un film coraggioso che però non può essere considerato un capolavoro ne' un film davvero ottimo per svariati motivi: ci sono vari luoghi comuni e banalità nel corso di questa vicenda, certe scene sono inutili e potevano essere evitate, evitabile e malsana la storia d'amore (come al solito gli americani non ce la fanno proprio a non mettere la solita storiella d'amore pallosa e forzata nei loro film, anche se sono di denuncia come questo!), piuttosto buonista in certi punti (specie il finale) anche se non in modo esagerato, mentre un film del genere lo avrei preferito più onesto. non sono molto d'accordo con chi sostiene che la guerra civile della sierra leone sia stata romanzata; ho fatto qualche ricerca e invece sembra sia veritiero il modo in cui viene presentata in questo film, di certo non sono un'esperta su questo argomento ma ho trovato che bambini-soldato, stupri, tagli di braccia, deportazioni verso le miniere estrattive di diamanti e comportamento del tutto anarchico, "casinista" e violento del Ruf privo di una vera e propria linea politica sono state le caratteristiche principali di questa guerra civile quindi mi sembra che il film non abbia romanzato, almeno sotto questo punto di vista. insomma non mancano i difetti ma è sicuramente un buonissimo film. bravi anche gli attori e di caprio mi piace in questa parte.