BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

atticus     4½ / 10  02/02/2010 00:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita, se questo è il nuovo cinema di denuncia c'è poco da stare allegri!
L'ennesimo tonitruente blockbuster commerciale senza un filo di autenticità, camuffato da nobile j'accuse contro il traffico illegale di diamanti, tematica importante ma qui solo utile veicolo per una spettacolarizzazione drammatica enfatica e troppo spesso disarmante. Ovviamente gran rispetto per l'effettiva tragedia, ma questo film è tutto esagerato e molto poco credibile, a cominciare dal cast sopra le righe. Certo, Zwick non è Costa-Gavras ma una simile americanata proprio non ce la meritavamo.
Dispiace vedere tutti questi voti alti, come se le lezioni di "Missing" o di Francesco Rosi siano passate invano.
--Pio--  02/02/2010 00:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza un filo di autenticità? Leggiti qualche libro sulla situazione di Liberia, Sierra Leone e compagnia cantante negli anni '90...poi ne riparliamo. Documentari, articoli della CNN...leggi quelli, non il Manifesto!
atticus  02/02/2010 00:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autenticità cinematografica nella trattazione del tema, cavolo... Mi sembra di averlo detto che ho gran rispetto per un tema così delicato ma farne uno spettacolo così elementare per le masse mi è sembrato inautentico e leggermente irrispettoso. Non fate finta di non capire! Guarda che io la situazione in Sierra Leone l'ho studiata molto bene e ti assicuro che qui la spettacolarizzazione ha oltrepassato ogni limite! Pace.
--Pio--  02/02/2010 12:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per far passare il messaggio devi presentarlo al meglio, cercando di farlo assorbire dalle persone...altrimenti non verrebbe visto da nessuno e addio messaggio!
Clint Eastwood  02/02/2010 13:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Lo Scomparso di Costa Gavras è tutto un'altra cosa, il prodotto di Zwick è il prodotto di Hollywood, spettacolo falso ... ma che vuoi fare. Soldi soldoni.
--Pio--  02/02/2010 13:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E certo...un bel film assiro-babilonese riguardante la raccolta delle mele è meglio di qualsiasi altro film...ma va a....
Clint Eastwood  02/02/2010 19:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro del tipo ... ?
atticus  02/02/2010 14:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il messaggio passa in modo confuso e falso. Il film è solo un banale e piatto blockbuster! Solo azione! Resto della mia idea e tanti saluti!
--Pio--  02/02/2010 20:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 a quello schifo di Moulin Rouge...complimenti!
atticus  02/02/2010 20:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...detto da colui che mise 9.5 a Godzilla e 10 a John Rambo... Per carità, sparisci!
Clint Eastwood  02/02/2010 23:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... un duello incalzante. Poi altro ...
--Pio--  03/02/2010 14:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sparisci tu beota...vai a vedere quella porcata di Moulin Rouge...che è meglio! Inutile predicare nel deserto della tua mente...
atticus  03/02/2010 16:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si ciao.